Sistema ISO 15085 (Ferroviario)

Centro Servizi Industriali s.a.s. fornisce un supporto completo alle aziende che intendono implementare un Sistema di Gestione organizzato del processo di saldatura al fine di ottenere la Certificazione UNI EN 15085 per il settore ferroviario.


La comunità europea ha definito regole e regolamenti per le applicazioni ferroviarie per garantire la sicurezza delle persone, dell'ambiente e il funzionamento delle apparecchiature. Il processo di armonizzazione dei vari standard per le applicazioni ferroviarie nei membri dell'UE è stato un processo graduale che è culminato nella pubblicazione e implementazione della serie di norme EN 15085.

La serie di standard europei EN 15085 è applicabile per la produzione di gruppi saldati, sottoinsiemi o parti saldate con qualsiasi processo di saldatura.

Le regole della EN 15085 sono obbligatorie per tutte le applicazioni ferroviarie e sono applicate all'interno dell'Unione Europea e stabiliscono che tutti i fabbricanti di prodotti ferroviari saldati da vendere e utilizzare nell'UE ottengano risultati certificati e approvazioni adeguate prima di farlo. Senza questa certificazione ed approvazione, i prodotti saldati non sono accettati per il funzionamento.

I prodotti saldati sono certificati secondo i loro requisiti di progettazione e fabbricazione secondo gli standard applicabili. La certificazione EN 15085 è assolutamente necessaria per la libera concorrenza dei produttori di apparecchiature ferroviarie nell'UE.



La serie di norme europee EN 15085 è costituita da 5 parti.

EN 15085 Parte 1: Generalità

Fornisce panoramica, scopo e definizioni della serie di norme EN 15085 e le modalità con cui si applica alla saldatura nella produzione e manutenzione di veicoli ferroviari e delle loro parti.

EN 15085 parte 2: Requisiti di qualità e certificazione del costruttore

Definisce i requisiti di certificazione e qualità per la saldatura che il produttore deve seguire per la fabbricazione e la riparazione. Sono definiti 4 livelli di certificazione (CL): da CL1 a CL4. 

EN 15085 parte 3: Requisiti di progettazione

Definisce la classe di prestazione della saldatura durante la progettazione, che si basa sulla sicurezza e sullo stress, fattori rilevanti per il funzionamento ferroviario. I livelli di qualità delle imperfezioni sono assegnati alle classi di prestazione della saldatura per garantire il livello di prestazione definita in progettazione.

EN 15085 parte 4: Requisiti di produzione

Definisce i livelli di certificazione per la produzione e di ispezione; sono inoltre specificati test e qualifiche per il personale di saldatura.

EN 15085 Parte 5: Ispezione, test e documentazione

Riguarda le ispezioni e le prove da eseguire sulle saldature (prove distruttive e CND) e la documentazione necessaria da emettere per dichiarare la conformità dei prodotti.



La serie di norme EN 15085 non tratta invece della qualifica del prodotto. Sono classificabili quindi tra le norme di sistema e quelle di processo.

I 4 livelli di certificazione (CL)

I livelli vanno da CL 1, più esigente, a CL 3, meno esigente, a cui si aggiunge CL 4 per le aziende senza processo di saldatura.

Livello CL 1. Costruttori che fabbricano pezzi saldati con giunti classificati nelle classi di prestazione della saldatura da CP A a CP D.

Livello CL 2. Costruttori con giunti classificati CP C2 a CP D. Sono inclusi giunti saldati in classe CP C1 se queste saldature vengono controllate secondo la classe di ispezione di saldatura CT 1 (EN 15085-5). Il livello di certificazione CL 4 è incluso solo secondo i giunti saldati del livello di certificazione CL 2 o CL 3.

Livello CL 3. Costruttori con giunti classificati CP D.

Livello CL 4. Per chi non salda ma progetta veicoli ferroviari e parti di veicoli ferroviari, o li acquista e li assembla, o li rivende. Certificazione non richiesta per lavori di saldatura di livello CL 3.


La certificazione avviene a seguito di un audit condotto da un Organismo di certificazione, che emette il certificato di conformità, in particolare sull'ottemperanza dei requisiti della parte 2 della norma.

Di seguito i requisiti principali:

- definizione del livello di certificazione "CL";

- organizzazione del fabbricante in accordo alla norma UNI EN ISO EN 3834 "Qualità in saldatura";

- i saldatori e gli operatori di saldatura devono essere almeno due per ogni procedimento / materiale / tipo di giunto, e devono essere qualificati;

-  presenza di uno o più Coordinatori di saldatura UNI EN ISO 14731;

- operatori dei controlli non distruttivi qualificati al livello 2 della ISO 9712;

- l'azienda deve utilizzare delle specifiche di saldatura (WPS) qualificate (WPQR);

- l’azienda deve inoltre eseguire dei pre-production test (mock-up);

- può essere utile predisporre un manuale aziendale di produzione in accordo alla norma.



Centro Servizi Industriali s.a.s. assiste l’azienda nell’implementazione del sistema di gestione e all’ottenimento della certificazione aziendale.

 


 

CENTRO SERVIZI INDUSTRIALI di Vandelli Stefano & C. s.a.s.
Viale Lince, 32 - 47923 Rimini (RN) - Italia
P.IVA 03310160407