Coordinamento del processo di saldatura e qualifica del personale
Centro Servizi Industriali s.a.s. si occupa del coordinamento delle attività di saldatura e alla qualifica del personale in accordo ai requisiti della norma UNI EN ISO 14731.
Le definizioni dell’attività di coordinamento della saldatura e della figura del coordinatore di saldatura sono strettamente correlate, in quanto il coordinatore di saldatura è la figura professionale che deve possedere la competenza e sulla quale ricade la responsabilità del coordinamento di saldatura, inteso come l’insieme di tutte le attività direttamente od indirettamente legate alla fabbricazione mediante saldatura.
La figura del coordinatore di saldatura è richiesta dalla normativa UNI EN ISO 3834.
Di seguito i servizi proposti:
· Gestione della documentazione del Sistema di Gestione della Saldatura
· Riesame dei requisiti e riesame tecnico di commessa
· Gestione e aggiornamento delle Qualifiche di Procedimento di Saldatura (WPQR)
· Gestione e aggiornamento delle Qualifiche dei Saldatori (WPQ)
· Gestione e aggiornamento delle Specifiche di Procedimento di Saldatura (WPS)
· Stesura delle WPS di produzione e welding book
· Assistenza tecnica a i saldatori
· Pianificazione dei Controlli Non Distruttivi
Corso di qualifica da Coordinatore di Saldatura in accordo alla UNI EN ISO 14731
Il coordinatore delle saldature ricopre all’interno dell’azienda il ruolo e la funzione di organizzatore del processo di fabbricazione. Tale ruolo di responsabilità deve essere designato dall’Azienda e convalidato dall’Ente di certificazione che ne farà la verifica tecnica. Per poter ricoprire questo ruolo è necessaria una competenza tecnica specifica che unisce alla formazione un’appropriata esperienza di fabbricazione.
Le norme ISO 14731 e la ISO 3834 identificano i compiti, le responsabilità e la formazione del coordinatore di saldatura. A seconda del contesto lavorativo il/i coordinatori devono assolvere a tutti o parte delle seguenti attività. Ogni singola attività può prevedere diversi compiti e responsabilità, quali per esempio:
• specificazione o preparazione delle attività di saldatura;
• coordinamento;
• sorveglianza;
• ispezione e verifica.
Il curriculum del coordinatore delle saldature è un mix di formazione e di esperienza.
Centro Servizi Industriali s.a.s. propone un corso di CONOSCENZE TECNICHE DI BASE (LIVELLO B) della durata di 3 giorni (24 ore) con l'ampliamento di ulteriori giornate di formazioni per raggiungere le CONOSCENZE TECNICHE SPECIFICHE (LIVELLO S) *.
Ai partecipanti che avranno regolarmente frequentato le lezioni del corso verrà rilasciato l'attestato di qualifica da Coordinatore di Saldatura.
* Il Livello S deve essere supportato da una comprovata esperienza lavorativa (CV) e comunque validato dall'Ente di Certificazione.
CENTRO SERVIZI INDUSTRIALI di Vandelli Stefano & C. s.a.s.
Viale Lince, 32 - 47923 Rimini (RN) - Italia
P.IVA 03310160407