Sistema ISO 3834 (Saldatura)
Centro Servizi Industriali s.a.s. fornisce un supporto completo alle aziende che intendono implementare un Sistema di Gestione organizzato del processo di saldatura al fine di ottenere la Certificazione UNI EN ISO 3834.
Processo di Fabbricazione mediante saldatura - ISO 3834
La norma EN ISO 3834 "Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici" è una guida che stabilisce i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione.
Al fine di assicurare il livello di qualità richiesto per i prodotti saldati e per ottimizzare i costi di fabbricazione, l’intero processo produttivo di saldatura deve essere controllato a partire dall’arrivo dei materiali in officina. Per tenere in debita considerazione tutti i differenti fattori che possono influenzare la qualità, il costruttore deve implementare un sistema di assicurazione della qualità.
Lo standard ISO 3834 definisce i requisiti che i costruttori debbono soddisfare per operare in accordo ai criteri della buona pratica di fabbricazione.
La norma UNI EN ISO 3834, norma di carattere "trasversale" ai diversi contesti produttivi, trova la sua più corretta applicazione in combinazione con molteplici norme di prodotto, nelle quali viene richiamata.
Fra esse:
- UNI EN 15085 per il settore dei rotabili ferroviari
- UNI EN 1090 per le strutture metalliche civili
… e molte altre.
Benefici in situazioni contrattuali:
- per la definizione dei requisiti di saldatura;
- come linea guida per le verifiche/qualifica dei fornitori di prodotti saldati;
- per i costruttori nella definizione e mantenimento dei requisiti di qualità per la saldatura.
Benefici in sistemi di gestione per la Qualità:
- come linea guida per la gestione del “processo speciale” saldatura;
- come integrazione della UNI EN ISO 9001 (Qualità);
- nell’ambito delle direttive europee (PED, CPD, Recipienti Semplici).
E’ obbligatoria per opere di ingegneria civile (DM del 17/01/2018).
Centro Servizi Industriali s.a.s. assiste l’azienda nell’implementazione del sistema di gestione e all’ottenimento della certificazione aziendale.
CENTRO SERVIZI INDUSTRIALI di Vandelli Stefano & C. s.a.s.
Viale Lince, 32 - 47923 Rimini (RN) - Italia
P.IVA 03310160407